Sigillo Professionale

Pur essendo la documentazione semplicemente sottoscritta riportando il n° di iscrizione all’albo perfettamente valida da un punto di vista legale, l’iscritto all’albo può chiedere all’Ordine di appartenenza il rilascio del Sigillo Professionale. Si consiglia però data la continua evoluzione della Normativa la richiesta della Firma Digitale di ruolo.

Le disposizioni inerenti il sigillo professionale di cui all’art. 2 comma 7 del D.M. 23 marzo 2018
sono state approvate in riunione della Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici in data 11 ottobre 2018. Non sono permesse variazioni o personalizzazioni al Sigillo Professionale.

Per ottenere il sigillo professionale è necessario inviare una richiesta scritta, in carta libera, alla segreteria dell’Ordine inviando una PEC a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  e allegando la ricevuta del versamento del costo del sigillo ad oggi pari a Euro 30,00 più IVA  22%.

Di seguito i moduli scaricabili per la richiesta del Sigillo Professionale e la documentazione informativa:

Mod_009 Richiesta Sigillo Professionale

Disposizioni inerenti il Sigillo Professionale. pdf

Si ricorda che in caso di richiesta di cancellazione dall’Albo il Sigillo Professionale deve essere riconsegnato all’Ordine che ne detiene la proprietà.